MANAGEMENT Ogni azienda è il risultato dell'intuizione e dell'impegno di un imprenditore.

Protti: 50 anni di macchine rettilinee per maglieria a programmazione elettronica. All'origine del suo successo c'è la convinzione che il processo di crescita dell'impresa vada sviluppato all'interno della propria struttura organizzativa. Anche il management, animato da una straordinaria carica imprenditoriale è in qualche modo testimonianza dell'idea di sviluppo "in proprio" dell'azienda: dai fondatori Umberto, Antonio e Riccardo, sino al recente incarico di Massimo. Protti è oggi presente con le proprie macchine in tutti i paesi dove si produce maglieria; la produzione avviene nel moderno stabilimento unificato di  Cornaredo (Mi), con 20.000 mq di superficie coperta ed oltre 100 addetti. La rete commerciale si avvale di numerosi distributori in esclusiva nel mondo coordinati da risorse interne.

 
STRATEGIE Offrire soluzioni specifiche con efficienza, qualità, concretezza.
Protti inizia la sua attività negli anni cinquanta con la produzione di pezzi di ricambio per macchine per maglieria, motorizzazioni di macchine manuali, semplici macchine per maglieria automatiche. E' quest'ultima tipologia di prodotto che l' azienda svilupperà e consoliderà negli anni, arrivando oggi a offrire al mercato internazionale la gamma di macchine rettilinee più vasta e articolata.    Obiettivi strategici sono il mantenimento dell' economicità dell' impresa, la capacità - con soluzioni flessibili ed efficaci - di rispondere alle richieste del mercato e la realizzazione della "customer satisfaction". L'elevato know-how acquisito nel proprio ambito operativo, la finalizzazione delle risorse, e il buon grado di coesione ottenuto con le risorse umane interne, rappresentano le strategie per il mantenimento del vantaggio competitivo raggiunto.

RICERCA
 Ricerca e sviluppo garantiscono prodotti e servizi innovativi e ad alto valore aggiunto.

La conoscenza del mercato, le sue tendenze, le probabili evoluzioni, la ricerca, sono la base fondamentale per elaborare progetti e decisioni finalizzate all'innovazione. Protti oggi investe l'8% del proprio fatturato nella ricerca e sviluppo di prodotti e di processi. Queste risorse assicurano, da un lato nuove idee e concezioni destinate ad aumentare il flusso di innovazioni tecnologiche e di produttività, e dall'altro il mantenimento della posizione di co-leader nella creazione, studio ed elaborazione di nuovi disegni e punti maglia.



QUALITA'   La qualità del prodotto è il risultato naturale del sistema qualità globale dell'Azienda.
La qualità è il criterio principale con cui il prodotto viene progettato, industrializzato e realizzato. La qualità è controllata in ingresso, durante il processo produttivo - in particolare modo per le parti strategiche non disponibili sul mercato -, nei collaudi finali e presso i clienti. Il potenziamento di tutto il sistema informativo, promosso dai vertici aziendali e realizzato attraverso il rinnovamento e l'introduzione di nuovi standard e strumenti informatici, consente flessibilità nella produzione, alta automatizzazione dei processi produttivi, affidabilità in tutte le componenti aziendali. Qualità vuol dire anche formazione delle risorse umane, potenziando l'aggiornamento professionale con collaborazioni anche esterne.



PRODOTTO 
Fornitura di un prodotto globale: un servizio sempre più integrato .
Protti da più di cinquant'anni dedica la sua attività alla realizzazione e progettazione di macchine per maglieria rettilinee differenziata e personalizzata, sempre più attenta alle esigenze dei singoli clienti. Un esempio è rappresentato dai nuovi dispositivi pressa-punto disponibili su tutti i modelli jacquard, la doppia fittezza di maglia controllata elettronicamente, i nuovi software automatici. Le macchine per maglieria Protti hanno un elevatissimo contenuto tecnologico e sono facilmente programmabili sia a bordo macchina, sia con unità centrali di programmazione.



PRODOTTI  Fornitura di un prodotto globale: un servizio sempre più integrato .
La progressiva focalizzazione sul core business ha spinto la Protti a investire in una delle prossime sfide del settore: la fornitura di una vasta gamma di pacchetti software intelligenti -che potranno cioè essere personalizzati anche direttamente dall'utente - per la realizzazione di capi di maglieria e la creazione di un'area di ricerca per la realizzazione di nuove tendenze nei punti maglia. E' un processo che interessa varie fasi : dalla ricerca, all' intuizione, dalla sperimentazione allo sviluppo un' importante operazione strategica di diffusione della cultura della qualità che consoliderà il concetto di Azienda innovativa, in grado cioè di coinvolgere il cliente in un ruolo sempre più interattivo, con l'obiettivo di assicurare la sua fedeltà al marchio Protti.


RISORSE UMANECrescita delle strutture organizzative interne: un'idea vincente.

L'attenzione alle esigenze del cliente richiede un processo lungo e coerente che coinvolge tutte le funzioni aziendali, non ultimo la valorizzazione delle risorse umane che influenzano e determinano il successo dell' azienda. Grande importanza è data ai collaboratori e ai loro percorsi di crescita. Il cliente è anche assistito da una rete di distributori nazionali ed internazionali con servizi post-vendita in tutte le aree interessate alla produzione di maglieria esterna. L' attenzione verso il mercato ha portato Protti alla definizione di cooperazioni e concessioni di licenze con importanti partner stranieri.
 

I risultati conseguiti negli ultimi anni posizionano Protti ai massimi livelli mondiali nel proprio segmento merceologico.